Raccolte di documentazione

 

Sardegna Digital Library Sardegna Digital Library. Il sito pubblica numerosi documenti, immagini, video sulle dighe e sulla storia delle dighe della Sardegna.
  
Comune di Cagliari Mediateca del Comune di Cagliari. Il sito riporta diverse immagini d'epoca dell'acquedotto di Cagliari e delle dighe di Corongiu, tavole di progetto storiche dell'acquedotto e della prima diga, nonché di diverse altre infrastrutture, scansioni di disegni e appunti del Prof. Silvio Vardabasso (1891-1966) sulla geologia della Sardegna, diversi dei quali riguardanti anche le dighe sarde.
  
SASar Soprintendenza Archivistica della Sardegna. Il sito della Soprintendenza Archivistica della Sardegna riporta diverse pubblicazioni di interesse storico, in particolare sull'acquedotto di Cagliari e sulla bonifica di Arborea. In particolare:
E. GESSA - M. VINCIS, L'acquedotto di Cagliari dall'idea al progetto, dalla sua realizzazione alla rete distributiva per la città: documentazione e cartografia tecnica, 1995
M. L. DI FELICE, Bonifiche e colonizzazioni interne nell'Italia fascista: Mussolinia e l'archivio della Società bonifiche sarde, 1996
M. P. MAMELI, L. PIRAS, La città ideale. La metamorfosi delle paludi attraverso le carte dell'archivio della Società Bonifiche Sarde di Arborea, 2010

  
ASET ASET (Archivi dello Sviluppo Economico Territoriale). Il sito ospita numerosi volumi dedicati all'attività della Cassa per il Mezzogiorno. Alcuni di questi riferiscono anche delle numerose dighe realizzate in Sardegna dalla Cassa negli anni 1950-1984.
  
Archivio Luce Archivio Luce. Ampia raccolta di filmati e immagini storiche dell'Archivio dell'Istituto Luce. Il motore di ricerca del sito consente di selezionare qualunque argomento di interesse, e dunque anche documenti riguardanti le dighe sarde (ad esempio inserendo nella casella di ricerca termini come Tirso, Flumendosa, Cuga o Monte Pranu). La qualità dei filmati è purtroppo scadente, e le fotografie sono sporcate da una filigrana che ne copre l'intera superficie.
  
CIRIA CIRIA (Construction Industry Research and Information Association). CIRIA è un'associazione non-profit di ricerca e informazione in materia di costruzioni. Il sito dell'Associazione riporta numerose pubblicazioni e manuali liberamente scaricabili, previa registrazione, alcuni dei quali concernenti anche dighe, argini ed opere accessorie (di particolare interesse: Dam and Reservoir conduits (tunnels, culverts and pipes). Inspection, monitoring, investigation, maintenance and repair, The International Levee Handbook e River weirs – Design, maintenance, modification and removal).
  
National Geographic National Geographics Society. Il sito raccoglie video, immagini, informazioni sulle materie più diverse. In particolare, è possibile ricercare documentazione inerente alle dighe inserendo "dam" (o "dams") nella casella di ricerca.
  
Library of Congress The Library of Congress. Il sito della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti contiene una raccolta di immagini panoramiche d'epoca delle grandi dighe storiche americane.
  
USACE U.S. Army Corps of Engineers (USACE) - Engineer Manuals. Raccolta dei manuali tecnici dell'U.S. Army Corps of Engineers. I manuali strettamente inerenti alle dighe possono essere selezionati inserendo la parola "dam" (o "dams") nella casella di ricerca. Più in generale, i manuali riguardanti opere idrauliche, idrologia, materie ambientali sono caratterizzati da un numero di serie che comincia con "EM 1110-2", e possono essere selezionati inserendo "1110-2" nella casella di ricerca.
  
BNC Biblioteca nazionale centrale di Roma - Annate della rivista L'Energia Elettrica. Il portale della Biblioteca nazionale centrale di Roma riporta, assieme a molto altro, diverse annate storiche de "L'Energia Elettrica", rivista ufficiale dell'ANIEL - Associazione Nazionale Industrie Elettriche. Sono disponibili le annate 1924-1946, con l'eccezione del 1930 e del 1935. Come è ben noto, la rivista ospita molte memorie relative alle dighe realizzate all'epoca della pubblicazione ed agli impianti idroelettrici da queste alimentati, memorie in molti casi curate dagli stessi progettisti delle opere. Il portale della BNC non prevede la possibilità di scaricare direttamente i testi ospitati, che possono essere solo sfogliati a video. Ad ogni modo, nel caso di testi sfogliabili online non è difficile, benché verosimilmente lecito solo per uso e finalità personali, individuare gli indirizzi delle pagine visualizzate e predisporre uno script PHP che rapidamente le salvi tutte sul proprio hard disk.
  
Gallica Bibliothèque nationale de France - Gallica. Gallica è la biblioteca digitale della BnF. Contiene importanti documenti storici, scansionati con grande cura, che possono essere liberamente consultati online o scaricati. Anche sulle dighe, considerata la grande tradizione francese nel campo, il materiale è abbondante e pregiato. Vi si trova, per esempio, l'opera di Maurice Aymard del 1864 sulle dighe spagnole, Irrigations du midi de l'Espagne, completa dell'Atlante fuori testo; vi si trova l'opera di Antoine-François Andréossy Histoire du canal du Midi (1804), con le splendide tavole del Tomo II, e tantissimo altro, anche molto più recente; tutto facilmente ricercabile.
  
ICOLD ICOLD e Comitati nazionali. I siti dei Comitati nazionali dell'ICOLD (International Commission on Large Dams) contengono talora una notevole mole di documentazione tecnica liberamente accessibile.

top top